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IRCCS Ospedale Policlinico San Martino

Contatti:

Largo Rosanna Benzi 10 - 16132 Genova GE

Direzione strategica

Marco Damonte Prioli
Direttore generale

 

Fabrizio Figallo
Direttore amministrativo

 

Gianni Orengo
Direttore sanitario
Facente funzioni

 

Antonio Uccelli
Direttore scientifico

 
presentazione
 

L'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Martino" è una struttura ad alto livello di specializzazione che eroga servizi e prestazioni di diagnosi e di cura in regime di ricovero.
 
Rappresenta una delle unità più efficienti e tecnologicamente avanzate del sistema sanitario italiano e internazionale. Il suo bacino d'utenza si estende a tutta la Liguria e il Nord Italia, con provenienze da tutta la penisola ed Europa per i Centri di Eccellenza.
 
L'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Martino" è da sempre un punto di riferimento per le necessità sanitarie dei cittadini dell'area metropolitana genovese e della Liguria.
 
Circa 4500 dipendenti; oltre 20 Km di viali interni; più di 3 ettari di territori: l'Ospedale San Martino ha la sua sede principale nella zona centrale di Genova ed è ormai una vera e propria città dentro la città.
 
In cinque secoli di storia l'alto livello e la qualità delle prestazioni offerte hanno richiamato utenti da tutta Italia e dall'estero, contribuendo a fare della nostra struttura uno dei centri più importanti in Europa e nel mondo.
 
L'integrazione tra Azienda Ospedaliera e Università permette di affiancare ai tradizionali obiettivi assistenziali e terapeutici i compiti di didattica e di ricerca scientifica e, oltre a promuovere e coordinare l'attività di formazione, concorre ad elevare lo stato delle conoscenze scientifiche.
 
L'organizzazione dell'Azienda si ispira al principio della separazione delle responsabilità di governo e della committenza da quella di produzione delle prestazioni sanitarie, propria degli enti erogatori.
 
Realizzare il Governo Clinico secondo il modello della "Clinical Governance" portando a "condividere" l'indirizzo strategico e il Governo Gestionale dell'Azienda attraverso la fusione delle competenze organizzative della Direzione Sanitaria con le competenze professionali dei clinici coinvolti nella riorganizzazione tramite i Direttori di Dipartimento e le loro articolazioni asserenti.

Visione strategica

La Visione strategica dell'Azienda è incentrata sui seguenti obiettivi:
-Miglioramento della qualità del servizio fornito
-Posizione di centralità del cittadino
-Atteggiamento aperto verso l'innovazione
-Creazione delle condizioni per il coinvolgimento ampio e diffuso degli operatori nei processi e nelle decisioni aziendali
-Efficienza e razionalità nell'impiego delle risorse come condizione per garantire lo sviluppo del servizio
-Comunicazione corretta e puntuale sia interna che esterna.

L'Azienda considera funzionale ed opportuna la partecipazione a forme organizzative che vedano coinvolte le Aziende Sanitarie dell'area ligure e che siano finalizzate all'adozione di modalità operative capaci di assicurare il miglioramento del grado di sinergia, di coerenza, di efficacia, di qualità e di sensibilità dei servizi offerti, tramite l'assunzione di comportamenti comuni nel campo degli interventi di programmazione, di amministrazione e di produzione dei servizi.