torna all'elenco regionale

ASST PAVIA

Contatti:

Viale Repubblica 34 - 27100 Pavia PV

Direzione strategica

Andrea Frignani
Direttore generale

 

Paolo Formigoni
Direttore amministrativo

 

Tommaso Redaelli
Direttore sanitario

 

Giancarlo Iannello
Direttore sociosanitario

 
presentazione
 

Regione Lombardia, con la legge L.r.23/2015 e ss.mm.ii., ha avviato un profondo processo di cambiamento dell’organizzazione del Servizio Socio Sanitario Lombardo. Con Deliberazione X/4493 del 10 dicembre 2015 Regione Lombardia ha costituito, a partire dal 1° gennaio 2016, l’Azienda Socio – Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia.

Come disciplinato dalle c.d. Regole di Sistema anno 2016 (DGR 4702/2015), la costituenda ASST di Pavia opera in sostanziale continuità amministrativa ed è costituita mediante fusione per incorporazione dell’intera ex Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia. Contestualmente alla fusione per incorporazione, l’ASST di Pavia è interessata da ulteriore operazione di riassetto e nello specifico di conferimento derivante da scissione da terzi: l’azienda di fatto incorpora parti che derivano da scissioni parziali di altre aziende; pertanto l’operazione si configura come un conferimento di beni che deriva da terze aziende che a loro volta hanno operato una scissione. Nella fattispecie l’Azienda che conferisce è rappresentata dall’ex ASL di Pavia. 

ASST opera mediante Ospedali e Poli Territoriali Gli Ospedali, in base alla complessità dei casi trattati, vengono convenzionalmente all’interno dell’Azienda definiti nel seguente modo: Ospedali di Voghera e Vigevano (HUB), Ospedali di Varzi, Broni-Stradella, Mortara, Mede, Casorate Primo (SPOKE).