torna all'elenco regionale

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

Contatti:

Via Celoria 11 - 20133 Milano MI

Direzione strategica

Angelo Cordone
Direttore generale

 

Angela Pezzolla
Direttore amministrativo

 

Luigi Fonte
Direttore sanitario

 

Giuseppe Lauria Pinter
Direttore scientifico

 
presentazione
 

L’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” è un centro leader nelle neuroscienze, riconosciuto a livello internazionale, e fa parte della rete H.P.H. (Health Promoting Hospital), un progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità finalizzato alla promozione della salute. Le aree di specialità dell’Istituto includono: i disturbi neurologici dell’adulto e del bambino, le patologie chirurgiche ed oncologiche, le malattie croniche e rare. L’Istituto dispone, inoltre, di centri ultraspecialistici per il trattamento di disturbi neurologici specifici.
La Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta. L’Istituto Neurologico “Carlo Besta”, fondato nel 1918 e classificato dal 1981 come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), è stato trasformato il 15 luglio 2006 in Fondazione IRCCS con personalità giuridica di diritto pubblico, ai sensi del decreto legislativo n. 288 del 2003.
L’attività della Fondazione è disciplinata dallo Statuto approvato con Decreto del Ministero della Salute il 28 aprile 2006 che ne definisce la missione, le attribuzioni dei diversi organi nonché la loro composizione e ne sancisce l’autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e tecnico gestionale.
L’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” è un centro di eccellenza nelle neuroscienze e vanta un’indiscussa leadership nella diagnosi e nella terapia neurologica.
L’Istituto è al servizio dei pazienti e delle loro famiglie nel pieno rispetto dei principi etici.
Missione aziendale
La missione dell’Istituto “C. Besta” è di fornire agli assistiti servizi diagnostici e terapeutici estremamente avanzati e di altissima qualità. La filosofia dell’Istituto porta ad una sinergia tra ricerca scientifica e attività di ricovero e cura che dà origine ad un continuo miglioramento dell’efficacia terapeutica.
Finalità
La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta persegue le seguenti finalità:

-svolgere l’attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica, sanitaria, di tipo clinico e finalizzata alla cura (ricerca traslazionale);
-elaborare ed attuare programmi di formazione professionale e di educazione sanitaria;
-fornire supporto alle università (istruzione e formazione pre e post laurea);
-sperimentare e monitorare forme innovative di gestione e organizzazione in campo sanitario e di ricerca biomedica.

Nel quadro sanitario regionale, nazionale, la Fondazione IRCCS Carlo Besta si pone quale polo di eccellenza per la ricerca e la cura delle più significative malattie neurologiche che, dato il progressivo invecchiamento della popolazione, stanno aumentando in misura esponenziale ed avranno nei prossimi decenni un carico assistenziale sempre più rilevante.