torna all'elenco regionale

ASDAA Azienda Sanitaria dell'Alto Adige

Contatti:

Via Cassa Di Risparmio 4 - 39100 Bolzano BZ

Direzione strategica

Christian Kofler
Direttore generale

 

Luca Armanaschi
Direttore amministrativo

 

Josef Widmann
Direttore sanitario

 
presentazione
 

La missione dell’Azienda è di garantire la tutela della salute per l’intero territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, nonché di soddisfare i bisogni sanitari della cittadinanza, garantendo le prestazioni e i servizi di prevenzione, terapia, assistenza e riabilitazione, secondo quanto previsto dalla programmazione provinciale, dalla normativa provinciale e nazionale di riferimento. Inoltre l’Azienda persegue l’obiettivo di promozione della salute inteso quale miglioramento complessivo della qualità di vita della popolazione. A tali fini l’Azienda garantisce i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), nonché le prestazioni aggiuntive (extra-LEA), definite dalla Giunta Provinciale, avvalendosi di servizi gestiti direttamente dall’Azienda o erogati da altri soggetti pubblici e privati convenzionati, secondo le caratteristiche qualitative e quantitative specificate dagli accordi contrattuali, con il rispetto del vincolo di bilancio.
Ospedale senza dolore
Dal marzo 2010, con l’entrata in vigore della legge 38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore” è divenuto un obbligo riportare la rilevazione del dolore, la tecnica antalgica, i farmaci utilizzati ed i risultati ottenuti nella cartella clinica della paziente e del paziente.

Principi:

    -centralità del paziente / cliente
    -la nostra filosofia di lavoro si basa sulla interdisciplinarità, coinvolgendo tutti i profili professionali e tutti i servizi / strutture sanitari/e
    -lavoriamo con obiettivi per conseguire risultati

Priorità:

    -implementazione di un sistema di gestione qualità per l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige
    -promozione di una cultura che permetta di imparare dagli errori (no blame)
    -coordinamento di progetti tra i 4 Comprensori sanitari e all’ interno degli stessi
    -creare una rete tra i Comprensori e la Direzione aziendale