torna all'elenco regionale

APSS TRENTO

Contatti:

Via A. De Gasperi, 79 - 38123 Trento TN

Direzione strategica

Antonio Ferro
Direttore generale

 

Sara Girardi
Direttore amministrativo

 

Giuliano Mariotti
Direttore sanitario

 

Elena Bravi
Direttore sociosanitario

 
presentazione
 

Missione aziendale
Con la legge provinciale 10 del 1993 il Consiglio Provinciale ha definito la missione dell’Azienda: «L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, quale ente di diritto pubblico strumentale della Provincia Autonoma di Trento, gestisce in modo coordinato i servizi e le attività sanitarie pubbliche per l’intero territorio provinciale secondo quanto previsto dalla legge, dal Piano Sanitario Provinciale e dalle direttive della Giunta Provinciale».
L’Apss è articolata in:

-7 Direzioni/Servizi centrali;

-13 Distretti sanitari, 5 Presidi ospedalieri distrettuali;

-2 Ospedali: di Trento e Rovereto.

I servizi e le attività che l’Apss deve garantire a tutti i cittadini sono compresi nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), stabiliti a livello nazionale e integrati dalle Regioni e Province Autonome. I LEA sono classificati in tre gruppi: * Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro; * Assistenza distrettuale; * Assistenza ospedaliera.

Visione strategica
Per perseguire i suoi obiettivi l’Apss segue una programmazione pluriennale esplicitata nel “Programma Aziendale di Sviluppo Strategico” che per gli anni 2005-2009 definisce la seguente visione aziendale, ossia ciò che l’Apss vuole diventare: «L’azienda Provinciale per i Servizi Sanitari è una rete integrata di persone, strutture, tecnologie e processi che soddisfa le parti interessate al più alto livello possibile».
Da questa visione discendono i principi e valori di riferimento che si concretizzano nelle tre linee strategiche aziendali: la promozione della salute, il miglioramento continuo della qualità, la gestione dell’azienda.

Principi ispiratori
Ogni organizzazione basa il suo sviluppo su principi e valori di riferimento che devono essere condivisi da tutti e capaci di guidare il comportamento di chi vi lavora. Questi sono i principi e valori di riferimento di chi lavora in Apss e che il cittadino deve poter trovare quando viene in contatto con i nostri servizi: la competenza professionale, l’autonomia, la responsabilità (il rendere conto), la legalità, la trasparenza, l’imparzialità, la buona amministrazione, la lealtà, lo spirito di servizio, la collaborazione, la continua spinta al miglioramento.