torna all'elenco regionale

IRCCS ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

Contatti:

Viale Orazio Flacco 65 - 70124 Bari BA

Direzione strategica

Alessandro Delle Donne
Direttore generale
Commissario Straordinario

 

Filomena Fortunato
Direttore amministrativo

 

Vito Campanile
Direttore sanitario

 

Loreto Gesualdo
Direttore scientifico

 
presentazione
 
L’Istituto denominato "Istituto Tumori" è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), persona giuridica di diritto pubblico, di rilevanza nazionale, non trasformato in fondazione, confermato con decreto ministeriale 30 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19-6-2014, nella specializzazione disciplinare Oncologia.
 
L’Istituto trae origine dal Centro Tumori, gestito dal Consorzio Provinciale per la lotta contro i tumori istituito con Decreto Prefettizio del 19 gennaio 1933,n. 264243. Con decreto del Presidente della Regione Puglia n.1058 del 20 maggio 1976 è stato costituito Ente Ospedaliero e dichiarato Ospedale Specializzato in Oncologia e con decreto interministeriale del 13 maggio 1985 l’Ospedale Provinciale specializzato in Oncologia è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
 
L’Istituto ha la propria sede di proprietà nell’ex Ospedale “Domenico Cutugno” sito in Bari, in via Orazio Flacco, n. 65. Il logo dell’Istituto è rappresentato dall’immagine storicamente utilizzata di una cellula tumorale aggredita dalla “terapia”, che rappresenta la mission delle attività assistenziali e di ricerca. Presso l'Istituto ha sede il Centro di Coordinamento del Registro Tumori Puglia, istituito con DGR 1500/2008.
 
L’Istituto persegue gli obiettivi di ricerca stabiliti nei piani e programmi nazionali e regionali e gli obiettivi di assistenza previsti dal Piano Sanitario Nazionale e dalla programmazione sanitaria regionale. L'Istituto si pone quale polo di eccellenza per le attività di ricerca pre-clinica, traslazionale e clinica, e di assistenza. L'inscindibilità, la reciprocità e il continuum funzionale tra clinica e ricerca costituisce un plusvalore di indubbia positiva portata, la cui presenza simultanea riconosce all'Istituto la certificazione, (con  data di emissione del certificato di accreditamento il giorno 12 febbraio 2015), di Clinical Cancer Center, secondo quanto stabilito dall'Organizzazione degli Istituti del Cancro Europei (OECI).
 
L'accreditamento internazionale conferma che l'Istituto rispetta gli standards internazionali in specifico per la multidisciplinarietà, la ricerca/innovazione e la qualità delle prestazioni assistenziali che caratterizzano la sua attività giornaliera.