torna all'elenco regionale

AOU Senese

Contatti:

Strada Delle Scotte 14 - 53100 Siena SI

Direzione strategica

Antonio Davide Barretta
Direttore generale

 

Maria Silvia Mancini
Direttore amministrativo

 

Roberto Gusinu
Direttore sanitario

 
presentazione
 

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese nasce il 1° gennaio 1995, ed è un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione.

L’integrazione con l’Università di Siena è un valore aggiunto, oltre che un tratto distintivo, e si caratterizza con la piena integrazione tra ricerca, didattica e assistenza, grazie anche al contributo dei dipartimenti universitari di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze; Biotecnologie Mediche; Biologia Molecolare e dello Sviluppo.

È una delle tre aziende ospedaliero-universitarie del Servizio Sanitario Toscano, insieme a Pisa e a Firenze. È ospedale di riferimento per la città di Siena per le funzioni di base e per la popolazione dell’area vasta Toscana sudest, cioè residente nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto. È riferimento per le funzioni regionali (cardiochirurgia, chirurgia toracica, neurochirurgia, attività trapiantologica), oltre ad essere al tempo stesso attrattiva, a livello regionale e nazionale, garantendo il principio di equità di accesso ai servizi sanitari. Ha una stretta collaborazione ed integrazione funzionale con la Azienda USL Toscana sudest che opera sul territorio, promuove e sviluppa relazioni con tutte le altre Aziende Sanitarie ed istituzioni pubbliche e private, per garantire le migliori condizioni e servizi di carattere sanitario all’utenza.