torna all'elenco regionale

Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS)

Contatti:

Via Pozzuolo, 330 - 33100 Udine UD

Direzione strategica

Joseph Polimeni
Direttore generale

 

Riccardo Mario Paoli
Direttore amministrativo

 

Maurizio Andreatti
Direttore sanitario

 
presentazione
 

L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) è istituita dal 1 gennaio 2019 con Decreto del Presidente della Regione n. 0240/Pres. del 21 dicembre 2018 in attuazione  alla Legge Regionale di rioridno del Servizio Sanitario Regionale n. 27 del 17 dicembre 2018, quale ente dotato di personalità giuridica pubblica ed è disciplinata dalle vigenti disposizioni di legge concernenti le Aziende Unità Sanitarie Locali di cui al D.lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992. Con decreto del Direttore Generale n. 159 del 10/08/2022 è stata data attuazione al nuovo Atto aziendale di ARCS. ARCS ha sede legale a Udine e opera anche presso sedi operative distribuite nel territorio regionale.

La missione istituzionale di ARCS è identificabile in tre distinte funzioni: supporto tecnico alla Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità (DCS) per la definizione e la realizzazione degli obiettivi di governo in materia sanitaria e sociosanitaria; coordinamento degli Enti del SSR ai quali trasferisce le scelte strategiche regionali in materia di programmazione attuativa e monitoraggio nella loro realizzazione; erogazione di alcuni servizi accentrati di natura amministrativa, sanitaria, sociosanitaria, tecnica e logistica.

ARCS opera come elemento di congiunzione tra il momento politico-strategico e il livello operativo aziendale, assicurando un governo coordinato, orientato e sostenibile del Servizio Sanitario Regionale, nell’ottica di fornire la massima aderenza dell’offerta ai bisogni della popolazione, in un contesto in continua evoluzione tecnologica e organizzativa.