Carta della qualità e della sicurezza delle cure

Focus: lotta alle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico-resistenza

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) – quelle, cioè, che si possono contrarre in condizioni di degenza durante un ricovero ospedaliero o dopo un intervento sanitario – costituiscono alcuni degli eventi avversi più frequentemente diffusi, che hanno un elevato impatto assistenziale, sanitario e sociale. Un fattore che contribuisce ad aggravarne l’effetto è la diffusione di ceppi batterici antibiotico-resistenti (AMR), dovuta principalmente a un utilizzo inappropriato sia nella medicina umana che veterinaria.

Per contribuire a migliorare le attività di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza, con particolare attenzione a quelle causate da ceppi resistenti agli antibiotici e puntare al contenimento delle resistenze batteriche, Cittadinanzattiva e Fiaso hanno redatto La Carta della qualità e della sicurezza delle cure, avvalendosi del contributo di rappresentanti delle istituzioni, professionisti sanitari, società scientifiche e associazioni di pazienti. In 10 punti sono state sintetizzate le azioni e le misure da mettere in campo per puntare a standard sempre più alti di qualità e di sicurezza delle cure, attraverso una più efficace prevenzione del rischio infettivo e delle resistenze batteriche.

La Carta si rivolge alle Direzioni delle Aziende sanitarie e ospedaliere, ai professionisti, agli operatori sanitari e socio-sanitari e alla cittadinanza in generale: Fiaso si assume l’impegno di promuovere le linee guida presso le Aziende e gli enti associati, mentre Cittadinanzattiva si impegnerà a diffondere la Carta presso la cittadinanza. Oltre al coinvolgimento delle strutture sanitarie – che riceveranno un bollino identificativo dell’iniziativa, segno di un maggiore impegno sul tema – sarà lanciata una campagna social di sensibilizzazione.

I dieci punti della Carta riguardano:

  1. Più trasparenza per una scelta consapevole
  2. Umanizzazione e informazione
  3. Responsabilità chiare
  4. Risorse
  5. Sorveglianza e controllo delle infezioni e dell’AMR
  6. Procedure di igiene, sanificazione e sterilizzazione
  7. Motivazione, consapevolezza, comportamenti responsabili
  8. Organizzazione a prova di sicurezza e qualità
  9. Partecipazione
  10. Informazioni e confronto.

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