Costituito l’Intergruppo parlamentare emergenza sanitaria e ripresa, nel comitato scientifico anche la Fiaso

Petralia (Fiaso): “Ottima iniziativa per trasformare il confronto costruttivo con le istituzioni in azioni legislative concrete. Oggi più che mai necessario valorizzare la figura di direttore generale, a partire dal riconoscimento del suo ruolo sociale”

Favorire un confronto articolato sui grandi cambiamenti in atto nella sanità, proponendo soluzioni efficaci al rafforzamento del Ssn, capaci di fornire risposte concrete ai cittadini. È l’obiettivo dell’Intergruppo parlamentare emergenza sanitaria e ripresa, presentato oggi alla Camera dei Deputati, e che si avvale di un comitato tecnico-scientifico di cui fa parte anche la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso).

L’intergruppo è composto da deputati e senatori di tutte le forze politiche, oltre ai rappresentanti di enti, associazioni e ordini professionali, chiamati a dare il loro contributo sui temi più rilevanti che riguardano la sanità all’indomani dell’emergenza pandemica e in vista della messa a terra del Pnrr.

Fra i temi che verranno affrontati dall’Intergruppo, quelli relativi alla prevenzione, al potenziamento della medicina territoriale, all’implementazione delle nuove tecnologie, all’assistenza domiciliare integrata, alla valorizzazione del capitale umano del Servizio sanitario nazionale e del ruolo sociale dei direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere.

“La costituzione dell’Intergruppo parlamentare emergenza sanitaria e ripresa rappresenta un’ottima iniziativa per trasformare il dialogo, la discussione e il confronto costruttivo con le istituzioni in azioni legislative concrete – dichiara Paolo Petralia, Vicepresidente vicario di Fiaso -. Per costruire la sanità di domani, occorre innanzitutto puntare su capitale umano e investimenti: è necessario rafforzare gli organici delle Aziende sanitarie e ospedaliere, eliminando il tetto di spesa per il personale, e continuare a investire risorse nel Fondo sanitario nazionale portando la spesa sanitaria all’8% del Pil. E ancora, poter contare su regole certe e modelli di governance chiari e ben definiti.

I direttori generali svolgono un ruolo manageriale fondamentale all’interno delle Aziende, che spazia dalla formazione all’azione di leadership su collaboratori e operatori – prosegue Petralia -. Oggi più che mai si avverte la necessità di valorizzare questa figura, a partire dal riconoscimento del suo ruolo sociale da parte della cittadinanza e della politica, capace di riconoscerne le competenze e di condividerne i valori”.

Questo articolo è stato pubblicato in Notizie e taggato , , .