7° Forum Mediterraneo 2023 in Sanità. La sfida della sanità pubblica - contributi da Sud
Villa Romanacci Carducci
Via Di Tullio 82, Bari
Bari BA
La Regione Puglia e le Regioni del sud hanno saputo resistere alla sfida del Covid nonostante anni di insufficienza e disparità nell’assegnazione delle risorse, di rigidità dei tetti per il personale, di commissariamento. Oggi con i fondi del PNRR (40% al sud ma solo per investimenti) con il Piano operativo Equità in Sanità finanziato dal Fondo Europeo di Coesione Sociale si presentano opportunità per il recupero di storici ritardi del sud in particolare per la eguaglianza di accesso ai servizi sanitari.
Il programma del Forum Mediterraneo in sanità si concentrerà su:
• Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Occorrono più risorse per la gestione dei servizi sanitari e sociali così come richiesto da tutte le Regioni e criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale che non penalizzino le regioni del sud. L’autonomia delle Regioni deve rafforzarsi in un disegno capace di ridurre e non accentuare le diseguaglianze.
• Monitoraggio dello stato di avanzamento dei programmi del PNRR per la sanità, in particolare per quanto riguarda la riforma della assistenza nel territorio (DM 77).
• Le innovazioni tecnologiche come occasione per la innovazione dei percorsi di cura e di assistenza fino a casa del paziente e per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e sociali.
• La gestione operativa del Piano Operativo Equità in salute (malattie mentali, screening, medicina di genere, contrasto alla povertà sanitaria) con il coinvolgimento di tutti gli attori: Regioni, Aziende Sanitarie, Comuni, Enti ed Associazioni del Terzo Settore.
• La sfida della longevità e l’impatto sul sistema sanitario sociale. Confronto tra l’Italia (da poco è stata approvata la legge delega “Anziani come risorsa del paese”) ed altre esperienze europee.
Maggiori info e iscrizioni: https://www.forummediterraneosanita.it/