Dal Covid al Pnrr. Il management delle aziende sanitarie dalla gestione della crisi alla progettazione della sanità del futuro
Policlinico Tor Vergata
Viale Oxford 81
Roma RM
Il convegno si terrà al Policlinico Tor Vergata (viale Oxford 81, Roma) mercoledì 30 marzo dalle 10 alle 13.30. La giornata, organizzata da FIASO Lazio, costituisce una preziosa occasione per ripercorrere le diverse fasi di gestione dell’emergenza pandemica attraverso le voci dei manager delle Aziende sanitarie della regione, raccolte nel volume Guidare le aziende sanitarie nella crisi: il ruolo dei direttori generali, nato da un’iniziativa di FIASO e a cura di Mario Del Vecchio e Anna Romiti.
Il testo, che verrà presentato per la prima volta in occasione dell’evento, analizza ed interpreta le modalità attraverso le quali il management ha cambiato, nel corso della fase più dura della emergenza pandemica, modelli consolidati di governo, gestione ed organizzazione delle aziende sanitarie pubbliche, cercando di ricavarne elementi utili per comprendere le ragioni che hanno consentito al sistema di resistere alla crisi attraverso innovazioni gestionali. Il testo rende conto di una ricerca avviata nell’estate del 2020 nel Lazio, ed estesa poi a tutto il Paese. Il volume, che coglie e restituisce bene molti elementi di quella stagione, in particolare gli aspetti principali che riguardano la gestione di una crisi così anomala per dimensioni e durata, rappresenta un contributo interessante sulla governance delle aziende sanitarie e sulle condizioni che possono contribuire ad aumentarne l’efficacia.
L’evento è riservato alle Aziende sanitarie e ospedaliere del Lazio associate a Fiaso
Programma