La persona anziana protagonista del suo tempo e della sua salute
Ministero della Salute - Auditorium Cosimo Piccinno
Lungotevere Ripa, 1
Roma RM
Il 1° ottobre, a Roma, presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, è stato presentato il volume della Federazione “La persona anziana protagonista del suo tempo e della sua salute", che tra le altre cose ospita i modelli di presa in cura dei fragili anziani sperimentati o sperimentabili nelle Aziende del Ssn.
Nel corso del 2024 si è svolto un lungo e articolato confronto in seno alle oltre 50 Aziende associate a FIASO, che hanno aderito al Gruppo di lavoro Assistenza agli Anziani, promosso dalla Federazione sul solco della Legge delega 33/2023 in materia di politiche in favore delle persone anziane, su cui il governo a marzo ha emanato il decreto legislativo attuativo (Dlgs 29/2024 “Politiche attive in favore delle persone anziane”).
FIASO è dunque diventata il “collettore” di una serie di contributi di grande qualità a viva testimonianza dell’importante patrimonio di professionalità del Servizio sanitario nazionale e della sua capacità di innovare, guardare avanti e prendersi cura. I contributi sono stati la base su cui la Federazione, col supporto di un comitato scientifico formato da esperti di comprovata competenza, ha costruito due modelli di gestione, uno sulle “Cure diffuse” e l’altro sulla “Filiera assistenziale integrata”. Due direttrici metaprogettuali lungo cui si sono sviluppate indicazioni e innovazioni grazie alle esperienze aziendali raccolte. Un utile vademecum di riferimento per le Aziende, che potranno implementare o rinnovare i propri servizi assistenziali e nuove attività di cura per il paziente anziano, sul modello di quanto già realizzato altrove.
Programma Slide Palombi Slide Borgia Introduzione Slide Bartolo Slide Capobianco Slide Liotta Slide Orlando Slide Palummeri Slide Borgia Conclusioni