Sicurezza delle cure e responsabilità professionale. La legge n.24/2017 a cinque anni dall'entrata in vigore

Sicurezza delle cure e responsabilità professionale. La legge n.24/2017 a cinque anni dall'entrata in vigore
Evento FIASO
data evento: 04-05-2022

A cinque anni dalla emanazione della riforma sulla responsabilità medica attuata nel 2017 con la legge n. 24 del 8 marzo 2017, cosiddetta “Legge Gelli Bianco”, e a 10 anni dal decreto legge n. 158 del 13 settembre 2012, cosiddetto “Decreto Balduzzi”, la FIASO in collaborazione con ASL Roma 1 ha ritenuto necessario organizzare un momento di riflessione ed approfondimento sullo stato dell’arte degli aspetti dottrinali ed operativi che sono seguiti alla attuazione di questi fondamentali momenti legislativi.

La recente adozione del regolamento ministeriale, approvato il 9 febbraio 2022 dalla Conferenza Stato Regioni ed attualmente in esame al Consiglio di Stato, ha i requisiti minimi delle polizze assicurative delle strutture pubbliche e private e degli esercenti le professioni sanitarie. L’obiettivo è quello di uniformare i contratti assicurativi, per raggiungere uguaglianza nel trattamento dei sinistri e delle condizioni offerte agli operatori della sanità, nonché di favorire la sicurezza dei trattamenti sanitari.

Scarica il programma e iscriviti Slide Russo Slide Ranalletta Slide Monaco Slide Minarini Slide Hazan Slide Gelli Slide Fineschi