Violenza nei confronti degli operatori sanitari: educare per prevenire

Violenza nei confronti degli operatori sanitari: educare per prevenire
Evento FIASO
data evento: 11-03-2022

Sala degli Arazzi – Collegio Alberoni

Via Emilia Parmense, 67
Piacenza PC

La prima parte del convegno sarà dedicata all’analisi del fenomeno dal punto di vista sociologico, giuridico-normativo ed epidemiologico, la seconda esplorerà il tema della gestione del rischio nelle organizzazioni sanitarie, con attenzione per le esperienze di alcune Aziende. Nell’ultima parte, infine, saranno presentate le proposte di Fiaso per la sicurezza degli operatori.

Il convegno si inserisce nel solco di un impegno che vede la Federazione da sempre particolarmente attenta, soprattutto nei confronti della prevenzione del rischio. Fiaso ha istituito, già da alcuni anni, un gruppo di lavoro specifico, che ha analizzato e stimato il fenomeno in tutte le sue dimensioni e avanzato alle istituzioni proposte di intervento che hanno condotto, tra l’altro, all’approvazione della Legge 113/2020. Sono parte di questo percorso iniziative come la stipula di protocolli operativi con le forze dell’ordine in caso di aggressioni nei luoghi di cura, e la costituzione di parte civile a fianco delle Aziende nei processi a carico dei responsabili di aggressioni nei confronti degli operatori sanitari. In questi giorni è stato formalmente istituito l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, promosso dal Ministero della Salute, al quale Fiaso parteciperà con un proprio rappresentante.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Modalità di partecipazione no ECM

Per partecipare all’evento, sia in presenza, sia da remoto (senza crediti ECM) occorre iscriversi al seguente link, inserendo tutte le informazioni richieste e specificando la modalità di partecipazione, in presenza oppure online.

Coloro che richiedono di partecipare da remoto, riceveranno il link per il collegamento dalla mail info@fiaso.it. Iscrizioni entro il 10 marzo alle ore 13.

Richieste di chiarimenti alla mail info@fiaso.it oppure al numero 06-69924145.

Modalità di partecipazione con crediti ECM

- Per i dipendenti delle Aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna: procedere all’iscrizione dal cartellino online.

- Per coloro che non sono iscritti al portale VHR-TIME della Regione Emilia-Romagna: registrarsi al portale a questo link e inviare una mail all’indirizzo p.marcucci@ausl.pc.it, specificando le seguenti informazioni:

- Nome e cognome

- Titolo dell’evento

- In quale modalità si intende partecipare: in presenza oppure online

Ai fini del rilascio della certificazione ECM, tutti i partecipanti – sia in presenza, sia da remoto – dovranno compilare un questionario online al termine dell’evento.

Richieste di chiarimenti alla mail p.marcucci@ausl.pc.it oppure al numero 0523-302348 – 302350

REGOLE DI ACCESSO ALLA SEDE

I partecipanti in presenza dovranno attenersi alle seguenti regole per l’accesso ai locali del Collegio Alberoni:

- Rilevazione della temperatura corporea all’atto dell’ingresso: inibito l’accesso alla struttura qualora la temperatura sia uguale o superiore a 37,5° C.

- Presentazione della certificazione verde (Green pass rafforzato) Covid-19: i soggetti sprovvisti di tale documento o rilevata la non validità (o scadenza) dello stesso, non potranno accedere alla struttura.

- Durante tutta la permanenza è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 negli ambienti chiusi.

- Si raccomanda di effettuare le PAUSE IN PICCOLI GRUPPI (non più di 3-4 persone) e di evitare assembramenti.

Programma Slides