Michele Caporossi

Michele Caporossi è stato Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona dal 1° febbraio 2016 al 1° dicembre 2022 e Coordinatore Regionale FIASO Marche.

Nato a Roma nel 1955, ha frequentato l’Università la Sapienza di Roma e poi l’università di Urbino conseguendo, entrambe con lode, le lauree in filosofia e sociologia, entrambe ad indirizzo economico-sociologico. Trasferitosi nelle Marche a 20 anni ha diretto in giovane età Associazioni e Aziende non profit del Movimento Cooperativo, approdando da 25 anni al Servizio Sanitario Regionale, prima come impiegato e poi come Dirigente.

Si è in seguito specializzato attraverso corsi di formazione manageriale e perfezionamento presso le Università Bocconi, Luiss e Cattolica in economia aziendale sanitaria, in quality management delle Aziende Sanitarie, in organizzazione e gestione dei servizi ospedalieri e territoriali.

È esperto di pianificazione strategica, di sistemi di valutazione, di sviluppo organizzativo e governo per processi dell’organizzazione.

Dal 1995 è stato Responsabile dell’Ufficio Programmazione e controllo di gestione della neo-costituita Azienda Lancisi di Ancona, contribuendo al rilancio del Cardiologico, prima del suo approdo avvenuto nel 2003 nel Polo di Torrette. Ha elaborato in tale fase un sistema di budgeting basato sulla personalizzazione dei Centri di Costo verso i singoli pazienti ed un sistema premiante che ha conseguito il quasi raddoppio delle attività core dell’Azienda, portando al recupero di una consistente quota di mobilità passiva nell’alta specializzazione.   

Dal 2002 al 2005 Direttore amministrativo aziendale della ASL 13 di Ascoli Piceno e Coordinatore dei progetti di integrazione Amministrativa Tecnica e logistica nell’Area Vasta Sud dell’ASUR.

Dal 2005 al 2009 Direttore generale della ASL di Lanciano Vasto, in Abruzzo, ove ha conseguito il risanamento economico di un’azienda che perdeva inizialmente oltre 65 milioni di euro, chiudendo l’ultimo bilancio di esercizio con un utile netto di 1,3 milioni di Euro. Nello stesso periodo è stato Coordinatore Regionale FIASO Abruzzo.

Nel 2009-2010 è stato, su conferimento del compianto DG Gino Tosolini, Direttore della struttura Complessa innovazione, Ricerca e sviluppo dell’Azienda ospedali Riuniti di Ancona.

Dal 2010 al 2014 è stato Direttore Amministrativo della neocostituita AO Marche Nord di Pesaro;

Dal 2014 al febbraio 2016 è stato Direttore Generale della ASL di Latina, oltre 4000 dipendenti e convenzionati, bilancio di quasi un miliardo di euro nell’ultimo esercizio gestito.