Intelligenza artificiale nel servizio sanitario nazionale: Fiaso guida l’innovazione

A Milano la nuova fase del percorso Next Health: 9 startup al test e 22 progetti finalisti

Nove startup innovative pronte a sperimentare le proprie soluzioni nel Servizio sanitario nazionale e 22 progetti di intelligenza artificiale sviluppati all’interno delle aziende sanitarie selezionati per un percorso di valorizzazione nazionale, che culminerà il 14 maggio 2026 a Roma.

Sono i risultati presentati oggi allo SmartCityLab Milano, incubatore del Comune di Milano e spazio dedicato all’imprenditorialità e all’innovazione, nell’ambito di NEXT HEALTH-NEXTH, il programma di open innovation promosso da Fiaso in collaborazione con PwC Italia, P4B e Datapizza.

Le due call lanciate nel 2025 durante il Forum nazionale “Logos & Téchne” di Siracusa hanno raccolto 48 candidature da parte di startup e 68 proposte progettuali presentate dalle aziende sanitarie pubbliche, a conferma della vitalità dell’ecosistema dell’innovazione nel Servizio sanitario nazionale.

«Con la piattaforma Next Health-NextH stiamo costruendo un ecosistema stabile per accompagnare l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel Ssn – ha sottolineato Nicola Pinelli, direttore di Fiaso -. Fiaso si propone come punto di coordinamento e aggregazione dell’innovazione, mettendo in rete startup, aziende sanitarie e partner tecnologici. L’obiettivo è tradurre le potenzialità dell’IA in strumenti concreti per migliorare qualità dei servizi, organizzazione ed equità di accesso alle cure».

Lo SmartCityLab Milano ha ospitato la fase conclusiva della Call4Acceleration “AI for Patient Journey Innovation”, rivolta a startup e imprese innovative. Le nove realtà selezionate – individuate tra 48 candidature – hanno completato il percorso di accelerazione e sono ora pronte ad avviare la sperimentazione nelle aziende sanitarie pubbliche.

Parallelamente, la Call for Ideas “AI for Health”, destinata alle aziende sanitarie e ospedaliere associate, ha registrato un livello qualitativo e scientifico particolarmente elevato. Alla luce dell’alto valore delle esperienze presentate e dell’entusiastica partecipazione delle aziende sanitarie, è stato deciso di ampliare il numero delle progettualità coinvolte nella fase conclusiva del percorso, selezionando 22 progetti finalisti, pari a circa un terzo delle candidature pervenute. I progetti – anche più di uno per la stessa azienda – entreranno ora in un percorso di affiancamento, consolidamento e misurazione dell’impatto, con l’obiettivo di favorirne la diffusione e la replicabilità su scala nazionale.

Il percorso si concluderà il 14 maggio 2026 a Roma, all’Auditorium Ara Pacis, con un evento dedicato alla presentazione delle esperienze sviluppate nelle aziende sanitarie pubbliche.

LE STARTUP SELEZIONATE – CALL4ACCELERATION
Le nove startup finaliste operano lungo l’intero patient journey e sono articolate in quattro ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale in sanità.

AI per il supporto decisionale clinico
DatAIMed S.r.l. – piattaforma di sintesi strutturata della letteratura clinica e delle linee guida a supporto delle decisioni mediche.

Domo S.r.l. – con APPI, sistema di monitoraggio remoto e assistenza domiciliare integrata con analisi predittiva.

Divitech S.p.A. – con REC (Registra, Elabora, Condividi), soluzione di trascrizione e strutturazione automatica dei colloqui clinici.

LIVGEMINI S.r.l. – con Venus X, modelli tridimensionali personalizzati dell’aorta a supporto delle decisioni cardiovascolari.

SYNDIAG S.r.l. – con OvAi Focus, dispositivo per il supporto alla refertazione in ecografia ginecologica.

Technology for Mental Health
Myndoor S.r.l. – piattaforma di monitoraggio del benessere psicologico basata anche sull’analisi del linguaggio.

Glauk S.r.l. – sistemi acustici intelligenti per l’umanizzazione degli ambienti di cura.

Ottimizzazione dei flussi ospedalieri
Prismed S.r.l. – con COPERNICO Surveillance & Prevention, piattaforma per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

AI per la gestione delle risorse umane
Mediterranei S.c.a.r.l. – con ARPA, soluzione predittiva per l’ottimizzazione di turni e risorse.

Questo articolo è stato pubblicato in Comunicati STAMPA, Press room