Sanità italiana e coreana a confronto: incontro Fiaso-Korean Hospital Association

Un dialogo internazionale sui modelli organizzativi della sanità e sulle innovazioni che stanno trasformando i sistemi ospedalieri, nel solco di una delle due linee strategiche di questa presidenza, che è proprio l’internazionalizzazione. Il vicepresidente di Fiaso, Giuseppe Quintavalle, e il direttore, Nicola Pinelli, hanno incontrato nella sede nazionale di Fiaso a Roma, il dottor Wang-Jun Lee, vicepresidente della Korean Hospital Association, membro dello IHF Governing Council e Chairman & CEO del Myongji Hospital, una delle strutture più moderne e all’avanguardia della Corea del Sud.

L’appuntamento è stato l’occasione per un confronto diretto tra la Federazione e l’Associazione degli ospedali coreani sul funzionamento dei rispettivi sistemi sanitari, con un focus particolare sugli aspetti organizzativi più innovativi e sulle sfide comuni legate ai cambiamenti demografici e tecnologici.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche della prossima edizione del Congresso mondiale della International Hospital Federation (IHF), che nel 2026 sarà ospitato a Seul: un evento che rappresenta un punto di riferimento globale per la governance e l’innovazione in sanità.

Questo articolo è stato pubblicato in Notizie, Press room