“La salute è un bene comune solo se è garantita ovunque, non solo dove è più facile erogarla”. Lo ha detto il presidente Fiaso, Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Giovanni Migliore, intervenendo al Senato alla presentazione del ‘Manifesto sulla salute come bene comune nelle aree interne, nei comuni montani e nelle isole minori’.
Il presidente Fiaso ha in particolare richiamato la necessità di “adattare il DM 77 alle specificità dei territori, perché un modello unico non basta per un Paese così diverso. Innovazione e prossimità – ha aggiunto – devono procedere insieme, con telemedicina, skill mix professionale e intelligenza artificiale per ridurre le distanze e non crearne di nuove”.
“Fiaso – ha ribadito Migliore – è pronta a mettere a disposizione esperienze e progetti già attivi nella sanità italiana: dai programmi di innovazione del nostro Forum ‘Logos & Téchne’ alla piattaforma digitale ‘Next Health’, mettiamo a fattor comune governance dei dati e nuove competenze professionali per una maggiore efficienza e qualità delle cure. Garantire salute nelle aree interne significa rafforzare comunità e fiducia nello Stato. Nessuna innovazione ha valore se non riduce una disuguaglianza”, ha concluso.
KeyOS srl