Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Dicembre 2020

La sicurezza nei luoghi di cura

Abstract:

FIASO presenta in questo Quaderno gli elementi fondamentali di un percorso sulla sicurezza nei luoghi di cura intrapreso nell’ultimo triennio.
Il primo passo è consistito nello svolgimento di una serie di webinar sulla gestione del rischio nelle Aziende sanitarie e ospedaliere e sulla responsabilità professionale, in particolare sulle disposizioni introdotte dalla Legge 8 marzo 2017 n. 24 (c.d. Legge Gelli-Bianco). Da queste iniziative di aggiornamento, che prevedevano uno spazio di confronto fra addetti ai lavori, è emersa una certa disomogeneità interpretativa delle norme, e ciò deponeva per una probabile varietà nella gestione del rischio che era opportuno approfondire. Si è predisposta, quindi, una survey per verificare le modalità di attuazione della Legge n. 24/17 e l’organizzazione della gestione del rischio all’interno delle Aziende associate.

La survey, condotta nel corso del 2019, pur fornendo precise indicazioni sull’impostazione della gestione del rischio, sulle caratteristiche delle strutture preposte e sugli strumenti utilizzati, non teneva conto per ovvi motivi cronologici delle numerose problematiche osservate durante la pandemia. FIASO ha deciso, quindi, di raccogliere testimonianze e osservazioni maturate durante la fase pandemica in un quadro d’insieme in grado di tenere conto delle questioni di maggior rilievo, ancorché provvisorio e da incrementare con la raccolta di ulteriori esperienze.

Obiettivo di questo Quaderno è disporre di una base da utilizzare per un’analisi aggiornata dello stato dell’arte della gestione del rischio da parte delle Aziende e per aprire riflessioni sulle questioni irrisolte, mettendo a disposizione un riferimento per la prosecuzione di un percorso di sostegno alle Aziende nelle attività a garanzia della sicurezza dei luoghi di cura.

Il Quaderno è suddiviso in tre parti:

1. Sintesi del Percorso webinar sulla responsabilità professionale;

2. Report della survey sullo stato di attuazione della Legge 24/17;

3. Indicazioni emerse nel corso della pandemia.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.