Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Aprile 2010

Organizzare la salute nel territorio

il Mulino

Abstract:

Questo volume propone, nella prima parte, un metodo comparativo di misurazione dei servizi sul territorio e confronta in ottica di benchmark i dati di costo e di attività di un campione di 13 aziende USL rappresentative dell'intera realtà italiana. L'analisi dei dati di dotazione strutturale, spesa e attività delle aziende, e la parallela ricerca di correlazioni tra variabili indipendenti (vale a dire frutto delle scelte strategiche delle aziende) e variabili dipendenti (ovvero i risultati in termini di efficienza nell'uso delle risorse e efficacia nella capacità di risposta ai bisogni della popolazione), costituiscono il primo passo per orientare le aziende verso una maggiore consapevolezza nel "governo" dei propri servizi sul territorio.

In sanità la parola "territorio" definisce un insieme di servizi tra loro eterogenei (servizi di prevenzione e sanità pubblica, medicina di famiglia, servizi per la salute mentale e le dipendenze, assistenza in hospice e le diverse forme di assistenza domiciliare), orientati a una progressiva de-specializzazione dell'ambito di cura, che richiedono la partecipazione di un network multidisciplinare di professionisti e necessitano di livelli elevati di integrazione professionale. Nella seconda parte del volume vengono presentate le esperienze innovative di assistenza territoriale delle aziende sanitarie protagoniste della ricerca.

Francesco Longo è professore associato di Management pubblico e sanitario e Direttore del CERGAS (Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) dell'Università Bocconi (Milano).
Domenico Salvatore è ricercatore in Organizzazione aziendale nell'Università Parthenope di Napoli; collabora con il CERGAS e con la Fondazione SDN.
Stefano Tasselli è ricercatore al CERGAS e docente di Management sanitario presso la SDA Bocconi School of Management.
Nicola Pinelli è Direttore progetti e ricerca della FIASO, Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

Link alla pagina della pubblicazione sul sito del Mulino

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.