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Pubblicazioni

Maggio 2015

Promozione della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie in tempo di crisi

Dati oggettivi, azioni di contrasto e sperimentazioni di conciliazione vita lavorativa-vita privata

Abstract:

Per la sanità non è sufficiente la sola razionalizzazione di spese e consumi, ma è necessaria l’adozione di nuove strategie di analisi e d’intervento che tengano conto di tutte le componenti del sistema, non solo strutturali e strumentali, ma anche e soprattutto umane. Le sfide da superare in sanità sono molteplici:

  • salvaguardare la funzionalità degli operatori in rapporto al costante invecchiamento della popolazione aziendale, che per l’innalzamento dell’età di pensionamento vede prolungarsi il proprio tempo di permanenza nei servizi;
  • potenziare la tutela del rapporto che collega vita privata e vita professionale, i bisogni della propria famiglia con le richieste dell’ambiente di lavoro;
  • valorizzare le specificità del lavoro femminile in sanità, sia in termini di valore aggiunto che di particolari difficoltà incontrate dalle donne;
  • migliorare il rapporto tra operatore e paziente, nei termini di empowerment e miglior partecipazione alle cure, maggior efficacia terapeutica, riduzione di contenziosi legali;
  • miglioramento della comunicazione istituzionale tra Aziende sanitarie e mass media, istituzioni locali, associazionismo e cittadinanza.

Assistiamo oggi al consolidarsi di un nuovo paradigma concettuale e operativo basato sulla promozione della salute organizzativa, che non implica solo l’analisi dei sistemi gestionali e la valutazione dei rischi psicosociali e del clima organizzativo. Promozione della salute organizzativa significa puntare sull’analisi, la gestione e la realizzazione di buone pratiche aziendali che abbiano come obiettivo il miglioramento dei servizi e delle condizioni lavorative degli operatori, partendo dal coinvolgimento del personale aziendale e da attività di individuazione, studio, analisi e modificazione dei processi e delle strategie di lavoro che permettano di realizzare servizi ed erogare prestazioni, ridurre i fattori di rischio sul posto di lavoro e le criticità che possono tradursi in manifestazioni di malessere. Promozione della salute organizzativa significa puntare sullo sviluppo delle competenze presenti nelle Aziende e sul passaggio da un’attenzione focalizzata solamente sulle criticità presenti nell’ambiente lavorativo all’individuazione e al potenziamento delle azioni di miglioramento. Promozione della salute organizzativa è soprattutto socializzazione di metodi ottimali di lavoro e condivisione di buone pratiche, evidenziando i “minimi comuni denominatori” per la realizzazione di protocolli operativi condivisibili e mutuabili in contesti aziendali differenti.

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