Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Luglio 2008

Un modello per il governo del territorio delle Aziende Sanitarie

Risultati dal Laboratorio di Ricerca

Abstract:

L'assistenza territoriale è una realtà ricca ed articolata, al centro di un ampio dibattito e di un periodo di grandi cambiamenti. La ricerca sui modelli organizzativi ed assistenziali ha però prodotto poche conoscenze utili alle Aziende, rispetto a quanto fornito nel campo dell'assistenza ospedaliera. Notevoli sforzi sono stati compiuti per trasferire parte delle risorse dall'assistenza ospedaliera a quella territoriale. Nel contempo è venuta meno una valutazione sistematica dei risultati ottenuti a seguito di questi processi di riallocazione delle risorse ed una riflessione sulla concreta capacità delle Aziende di guidare i professionisti che tali risorse utilizzano. Il mancato sviluppo di conoscenze è riconducibile all'estrema varietà ed eterogeneità delle prestazioni; alla complessità della misurazione dei risultati di salute dell'attività; all'interesse relativamente recente per questo livello assistenziale; alla peculiarità del ruolo dell'assistenza territoriale per i sistemi sanitari nazionali pubblici.

È su queste ragioni che FIASO ha scelto di agire come veicolatore del punto di vista delle Aziende nel restituire elementi utili al dibattito culturale e alla gestione delle realtà aziendali. In base a questo complesso di valutazioni è stato proposto ad un gruppo di tredici Aziende Sanitarie Associate, rappresentative del sistema, di approfondire e valutare quale contributo fosse stato offerto dai modelli organizzativi ed assistenziali adottati ed applicati nell'assistenza territoriale, nella prospettiva di contenere inappropriati consumi sanitari ed ospedalieri specialistici.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.