Della governance del SSN abbiamo visto discutere continuamente sui media nel corso della pandemia, con una attenzione quasi esclusiva sui poteri e sulle responsabilità di governo al livello nazionale e regionale. Proviamo a riflettere sul tema esaminando i processi di fusione che hanno interessato negli ultimi anni le Aziende sanitarie, a partire da tre esempi concreti, le Aziende di Torino, Firenze e Roma e, in particolare, dalle modalità di riconfigurazione degli assetti e dei meccanismi di governo aziendale, dalla risposta del middle management in termini di cambiamento di ruolo e di adattamento alla nuova dimensione aziendale e da tutto ciò che ne deriva. Lo abbiamo fatto nel corso del primo appuntamento di FIASO al Forum Risk Management, dedicato al tema Governare le Aziende sanitarie in cambiamento, che è anche il titolo del volume realizzato dalla Federazione, presentato durante l’incontro. Ne abbiamo discusso con gli Autori, Mario Del Vecchio, professore associato di Economia aziendale all’Università di Firenze, e Anna Romiti, ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso lo stesso ateneo, insieme ai Dg di Aziende sanitarie del territorio, come la Asl Città di Torino e la ASL Roma 1.
- fiaso
-
news
Notizia in evidenza:
Quattro buone ragioni per rallegrarsi del successo delle ricercatrici dello Spallanzani
02/03/2020Da quando le agenzie di stampa, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, hanno battuto la notizia dell’isolamento del virus 2019-nCoV, più noto come Coronavirus, da parte delle ricercatrici dello Spallanzani, abbiamo appreso una quantità di informazioni utili a comprendere con precisione la portata del loro lavoro. Innanzitutto che grazie all’isolamento del virus e alla mappatura della sua sequenza genomica saremo in grado di monitorarne l’evoluzione, la stabilità o l’eventuale variabilità genetica. Elemento, questo, che gli scienziati considerano utile per comprenderne il comportamento e la pericolosità, e studiare le contromosse per limitarne la diffusione. La seconda, che questo isolamento contribuirà ad accelerare il percorso che condurrà alla messa a punto di un vaccino, o alla sperimentazione di farmaci, nuovi o già esistenti, per le terapie. La terza, ma non in ordine di importanza, che grazie alla disponibilità del virus si potranno affinare i test diagnostici esistenti.
Leggi tutto -
eventi
Ancona, dal 27/05/2022 al 28/05/2022 Prossimo Evento:
Presentazione della guida "Includendo 360"
La guida INCLUDENDO360 è uno strumento di prevenzione e tutela rivolto ai soggetti disabili, alle loro famiglie, ai loro medici curanti e a tutti gli operatori sociali, sanitari, scolastici in connessione con le persone. La guida è un manuale pratico in cui è descritto in maniera sistematica e suddivisa per specialità, tutto quello che si deve conoscere per affrontare insieme la disabilità.
Visualizza prossimi eventi
La presentazione nazionale della guida avverrà venerdì 27 maggio dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, nell'ambito delle due giornate di congresso dal tit... - pubblicazioni
- studi e ricerche
- webinar
- web meeting
- aziende associate
- area riservata
- blog