Emergenza-urgenza, criticità attuali e soluzioni a breve e medio-lungo termine
Aorn Antonio Cardarelli - Salone Moriello
Via A. Cardarelli 9 - Padiglione N, 2° Piano
Napoli NA
La situazione attuale dell'emergenza-urgenza è una delle maggiori criticità del sistema sanitario del Paese. Le cause sono molteplici: la mancanza di un filtro efficace da parte del territorio e il ricorso inappropriato al pronto soccorso, con una parte rilevante di accessi in codice bianco o verde, la gestione dei posti letto ospedalieri, un sistema del 118 organizzato in maniera non omogenea su tutto il territorio nazionale, la carenza ormai drammatica di personale medico. Tutti elementi che concorrono a rendere poco attrattivo specializzarsi in medicina d'urgenza. Una recente rilevazione della Simeu, la Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza, ha evidenziato che a tutt'oggi sono circa 600 i medici di emergenza urgenza che nel 2022 hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso. La pandemia da Covid-19 ha esasperato e messo ancor più in evidenza le criticità della assistenza territoriale, che finiscono per tradursi in un utilizzo inappropriato del Pronto Soccorso e dell'ospedale nel suo complesso.
La giornata, organizzata da Fiaso Campania, si propone di aprire una discussione tra esperti del settore, politica e cittadini sulle cause e sugli effetti di tali criticità, prosettando soluzioni di medio-lungo termine, senza trascurare azione da adottare nell'immediato per provare a contenere, tra l'altro, il fenomeno del sovraffollamento dei Pronto soccorso.
L'evento è aperto a tutti gli appartenenti ad Aziende sanitarie e ospedaliere, associate e non alla Federazione.
Guarda l'intervento del Presidente di Fiaso Giovanni Migliore
Scarica il programma Slide Antonio D'Urso Slide Marco Bosio Slide Enrico Coscioni Slide Lorena Martini Slide Fabio De Iaco
KeyOS srl