Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Giugno 2018

La logistica sanitaria nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Servizio Sanitario Nazionale

Abstract:

Le scelte sulla logistica stanno assumendo importanza e interesse via via crescente alla luce dei cambiamenti e delle evoluzioni organizzative in atto nei diversi SSR, delle ricadute dirette sulla qualità stessa dei processi clinico assistenziali, delle potenziali economie raggiungibili in termini di maggiore efficienza ed efficacia del processo logistico. Alla luce di questi cambiamenti e di richiami diretti nelle normative nazionali1 sul perseguimento di obiettivi di efficientamento nella supply chain dei beni sanitari (farmaci, dispositivi, beni economali), le Aziende sanitarie hanno intrapreso, autonomamente o su spinta regionale, processi di riorganizzazione della logistica in una prospettiva di integrazione nei nuovi assetti istituzionali e organizzativi.
Il fabbisogno conoscitivo di partenza richiesto dalle Aziende sanitarie per avviare tali processi di cambiamento ha portato FIASO a promuovere un Gruppo di lavoro, in accordo con il Ministero della Salute, volto a restituire alle Aziende il quadro delle esperienze di logistica sanitaria con le criticità presenti e le potenziali aree di miglioramento. Al contempo si è voluto garantire una visione il più possibile completa e integrata puntando alla collaborazione e al confronto diretto con le associazioni e società scientifiche rappresentative dei professionisti (farmacisti ospedalieri e territoriali) e del settore dell’offerta (operatori logistici). È così che FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere), ASSORAM (Associazione Nazionale degli Operatori Commerciali e Logistici), SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e di Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno trovato una piena intesa per realizzare una ricerca che permettesse di ottenere un quadro completo ed attuale della domanda e dell’offerta nel settore della supply chain del farmaco e del dispositivo medico sul territorio italiano.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.